21 Novembre 2017
Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo

Comitato provinciale ACSI NAPOLI
L´ACSI è una associazione che opera su tutto il territorio nazionale, costituita nel 1960 con più di 50 anni di attività nel settore della promozione sportiva, nella promozione sociale, culturale e del tempo libero.

L´ACSI è riconosciuta :
dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
dal Ministero dell´Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO.
è membro dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
è membro del Forum del Terzo Settore


Nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva l´ACSI si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali rivolgendosi peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.

L´ACSI è impegnata ad interessare e coinvolgere, nella sua piena autonomia di pensiero e di gestione democratica, tutte le forze sociali e l´opinione pubblica in generale ai problemi dello sport per tutti nei suoi aspetti morali, culturali e sociali.

L´ACSI organizza e promuove ad ogni livello territoriale, manifestazioni sportive, campionati, tornei e gare di ogni attività sportiva.

L´ACSI inoltre promuove a livello provinciale e regionale corsi di formazione fisico sportiva per operatori,tecnici,dirigenti, giudici di gara, ecc.

L´ACSI
svolge attività sportiva a livello agonistico, dilettantistico, amatoriale, formativo e ricreativo, nell´intento di accrescere l´associazionismo come momento più educativo e spontaneo di socializzazione.

L´ACSI si prefigge inoltre di far partecipi i cittadini ai problemi dello sport mediante riunioni, convegni, dibattiti ecc. al fine di far conoscere lo sport non solo come elemento importante di formazione fisica ma soprattutto come momento di elaborazione e aggregazione culturale.

L´ACSI NAPOLI nasce grazie a un piccolo gruppo di giovani volenterosi che, animati da un forte spirito di amicizia, solidarietà e partecipazione, seppero coinvolgere con diverse iniziative sportive a livello amatoriale quanti vedevano lo sport, che non fosse il calcio, come una meta irraggiungibile, lavorando per bambini, adolescenti e anziani sopratutto nei quartieri disagiati delle periferie della città.
Attualmente l´ACSI NAPOLI opera a stretto contatto con i giovani, ragazzi motivati, spinti dalla voglia di imparare e crescere con i sani valori che l´ACSI promuove.
Avvicina allo sport piccoli e grandi, anche grazie alle società sportive dilettantistiche ad essa aderenti, offrendo svariate opportunità organizzative e tutti i supporti necessari allo svolgimento di tali attività. Inoltre promuove progetti, che aiutano i giovani a mettersi alla prova e ad avviarsi al mondo del lavoro. L´ACSI NAPOLI è aperto ad ogni iniziativa nel campo del sport, volontariato, turismo, spettacolo e si basa sulla libera iniziativa del singolo.
Il motto che accompagna l´ACSI NAPOLI fin dalla sua origine è: L´ACSI sei anche tu.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]