04 Luglio 2020
News Settori ACSI

“REGISTRO CONI 2.0”: CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI E TECNICI

29-08-2019 18:15 - Formazione
La nuova stagione sportiva 2019/2020 del Comitato Provinciale ACSI Napoli si apre con un importante occasione per dirigenti sportivi e tecnici, di comprendere le novità introdotte all’inizio di quest’anno dalla nuova conformazione del Registro CONI 2.0. L’appuntamento sarà il prossimo sabato 14 settembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Il Corso tratterà una descrizione del Registro CONI 2.0 e l’importante funzione degli eventi sportivi nelle tre tipologie concernenti attività sportiva, didattica e formativa.

Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche. Questo consentirà di avere un Database dello sport nazionale completo che il CONI ogni anno dovrà trasmettere, ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze e Agenzia delle Entrate. Attraverso questo elenco sarà possibile alle singole associazioni, poter dimostrare, in sede di controlli da parte dei soggetti istituzionali (Agenzia delle Entrate, SIAE, INPS), la loro reale natura sportivo-dilettantistica.

Le nuove regole hanno lo scopo di garantire che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali riservati allo sport dal legislatore. Per adeguarsi a queste direttive, i responsabili delle Associazioni e Società sportive dovranno trasmettere al Comitato, in questa nuova stagione, non solo i dati del tesseramento ma anche le informazioni inerenti gli eventi organizzati e i tesserati, in corso di validità, partecipanti agli stessi. Le agevolazioni derivanti dal "riconoscimento ai fini sportivi di una ASD/SSD" prevedono, innanzitutto, la possibilità di usufruire di un regime fiscale agevolato, sia per quanto riguarda la determinazione dell’Iva che per le imposte dirette, che, inoltre, per gli aspetti previdenziali.

Ricordiamo inoltre che, su richiesta di Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva, la Giunta Nazionale del CONI nella riunione del 16 luglio scorso, ha deciso di riaprire i termini per l’inserimento nel Registro 2.0 degli eventi organizzati a partire dallo scorso primo gennaio. Sarà dunque possibile inserire, fino al 30 settembre 2019, anche eventi che si sono conclusi da oltre un mese, nonché modificare o cancellare eventi già inseriti e inviati al CONI.

La partecipazione al Corso di Formazione è libera ma limitata in funzione della disponibilità dei posti. E’ necessaria quindi la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo napoli@acsi.it con allegato il modulo di partecipazione compilato.

Documenti allegati
Dimensione: 190,00 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account