15 Ottobre 2019
News Settori ACSI

DETECTIVE PER CASO

10-03-2019 14:39 - News Generiche
18 e il 19 Marzo vai al cinema a vedere “DETECTIVE PER CASO”, un film diretto da Giorgio Romano.

Il film realizzato con il sostegno della Fondazione Allianz UMANAMENTE vede come protagonisti attori professionisti disabili formati all’ACCADEMIA ARTE NEL CUORE, grazie ad un percorso formativo che li ha aiutati concretamente nello sviluppo delle loro potenzialità, dando vita a veri attori.

“Nel racconto il fatto che alcuni protagonisti hanno ritardi o problemi non è un espediente narrativo, ma solo una circostanza cui non viene dato alcun peso”, queste le parole del regista Giorgio Romano, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, che è stato capace di sgomberare la mente da pregiudizi e luoghi comuni, porgendo uno sguardo privo di compassione e strettamente aderente alla reale possibilità di un mondo senza barriere ed in cui la disabilità non è un espediente narrativo.

Lo scopo del film, infatti, è quello di far conoscere dell’esistenza di questa possibilità lavorativa e di mostrare le potenzialità lavorative dei ragazzi. Il risultato è quello di un racconto in cui commedia, giallo e vita vera si miscelano in un mix che restituisce esattamente lo sguardo sulla vita che ho visto negli occhi dei ragazzi dell’Arte nel Cuore: una continua e instancabile capacità di sorprendersi.

Il Comitato Provinciale ACSI Napoli, che da sempre si occupa di tematiche di sensibilizzazione e di integrazione, sostiene l’evento e lo promuove, affinché in molti possano partecipare alla visione del film abbattendo le barriere mentali e osservando la reale possibilità di affermazione nella società, da parte di questi ragazzi, con lavori professionali.

In basso il trailer del film
video
Trailer

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]