24 Agosto 2019
News Settori ACSI

PROCEDURE PER AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO DAL COMITATO PROVINCIALE ACSI NAPOLI

24-09-2018 10:26 - Affiliazione e tesseramento
A tutte le ASD e/o altra categoria di associazioni, che si affilieranno al Comitato Provinciale ACSI di Napoli entro il 15 ottobre 2018, sarà destinata una percentuale variabile fra il 10% ed il 50% delle quote associative pagate a sostegno di un proprio progetto, da presentare al Comitato entro il 30 ottobre 2018, a supporto delle attività associative (vedi bando allegato 3).

Le procedure di tesseramento saranno totalmente informatizzate, non sarà più possibile accettare qualunque tipo di documentazione cartacea.
La trasformazione digitale della documentazione necessaria sarà a cura dei dirigenti delle ASD e/o dei loro riferimenti associativi.

Tutti i Responsabili di settore, i tecnici, gli arbitri, gli allenatori ed i restanti quadri dirigenti e tecnici dovranno obbligatoriamente acquisire il tesserino tecnico/dirigenziale nazionale entro il 30 settembre 2018, se già in carica, oppure contestualmente alla nomina.
La tessera deve essere richiesta al Responsabile del tesseramento, inviando all´email napoli@acsi.it il modello telematico compilato scaricabile dal sito www.napoli.acsi.it (richiesta tessera nazionale), seguendo la procedura illustrata nelle successive norme per il tesseramento.

Il tesseramento viene avviato con l´affiliazione del sodalizio.
I sodalizi si dividono principalmente in ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e BAS (Associazioni Sportive di Base).
Per affiliarsi, ogni sodalizio deve inoltrare la domanda di affiliazione telematica dal sito www.acsi.it, in alternativa è possibile compilare la domanda di affiliazione scaricabile di seguito, compilarla e di inviarne la scannerizzazione ad acsinapolitesseramento@gmail.com.

Contestualmente, al fine della ratifica dell´affiliazione, è necessario che ogni sodalizio invii, in formato pdf, all´indirizzo di posta elettronica acsinapolitesseramento@gmail.com, i seguenti documenti:

1.Domanda di affiliazione firmata dal Presidente (scaricabile dal sito www.acsi.it) e Dichiarazione di appartenenza.
2.Copia dell´atto costitutivo e dello statuto.
3.Copia del Certificato di attribuzione del codice fiscale dall´Agenzia dell´entrate.
4.Copia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale del Presidente.
5.Eventuali verbali di modifiche statutarie e/o del consiglio direttivo.
6.Curriculum del Responsabile Tecnico, (modello curriculum scaricabile dal dal sitowww.napoli.acsi.it).

Entro 72 ore dal pagamento della quota associativa, che dovrà prevedere anche l´importo corrispondente ad almeno 15 soci (compreso il presidente, il consiglio direttivo ed il responsabile tecnico), si procederà alla creazione di una user name e password per accedere ad una area riservata, in cui si potranno inserire i nominativi dei soci tesserati, ricordandosi l´obbligo dell´inserimento dell´indirizzo di posta elettronica.

Per i tesseramenti si procederà̀ nel seguente modo:

1.l´ASD, accedendo all´area privata sul sito www.acsi.it utilizzando la user name e la password ricevuta, inserisce i nominativi dei soci da tesserare, con o senza il numero di tessera (in quest´ultimo caso bisognerà operare in modalità "salva in bozza) o in alternativa si potr compilare il modello tesseramento ed inviarlo via mail all´indirizzo acsinapolitesseramento@gmail.com.

2.entro 72 ore dal pagamento della quota associativa per ogni singolo tesserato, si procederà all´accettazione/diniego dei nuovi soci, all´attribuzione del numero di tessera (se mancante) ed all´inoltro delle stesse tessere all´ASD.

A tale proposito è opportuno ricordare che, ove possibile, le tessere saranno consegnate con l´apposizione di un´etichetta stampata recante i dati del socio, di norma saranno consegnate le tessere unitamente all´etichette a parte, che dovranno essere solo incollate rispettando la corrispondenza della numerazione.

Relativamente ai circoli vale quanto sopra, con riferimento alla natura degli stessi (sportivi o non sportivi); va precisato che la dichiarazione di appartenenza con nulla-osta per lo spaccio di bevande alcoliche e superalcoliche e la dichiarazione di appartenenza con nulla-osta per gestione mensa, spaccio generi alimentari e vari possono essere concesse solo a sodalizi, che alla loro costituzione contino almeno 100 (cento) soci.

Si ricorda che il solo possesso della tessera associativa non dà diritto alla copertura assicurativa.
Solo l´inserimento dei dati dell´associato sulla piattaforma di tesseramento garantisce l´avvenuta attivazione delle coperture assicurative.
Le tessere, una volta assegnate ad un sodalizio, non possono essere né stornate e né assegnate ad un altro sodalizio.
Il rilascio della tessera DEVE essere sempre anticipato dall´inserimento telematico nella piattaforma di tesseramento per attivare la copertura assicurativa.
Le norme e le procedure possono subire variazioni in base alle direttive emanate dalla Direzione Nazionale, dal Coni e dall´Agenzia delle Entrate.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]