23 Aprile 2024
visibility
News Settori ACSI

Associazioni Culturali: Linee Guida aggiornate 2022

04-01-2022 13:25 - Cultura Spettacolo
Di seguito le principali novità riguardanti le attività culturali e ricreative introdotte dal Dlgs. n. 221 del 24 dicembre 2021.

Stato d'emergenza
Prorogato fino al 31 marzo 2022

Obbligo di Mascherina
Indossare Mascherina all'aperto fino al 31 gennaio 2022.

Obbligo di mascherina FFP2 in occasione di spettacoli con pubblico che si svolgono all'aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, circoli culturali e centri sociali.

Non è possibile in qualsiasi momento spostare la mascherina per consumare cibo e bevande.

Attività non permesse
Vista la chiusura delle discoteche fino al 31 gennaio 2022. Per analogia, la regola viene applicata ai circoli per quelle attività assimilabili ad essa.

Greenpass per Attività Ricreative e Culturali
Per le attività di Centri sociali, Circoli Culturali e centri ricreativi sarà obbligatorio GreenPass Rafforzato.

Per attività di Formazione in presenza, Volontariato o Servizio all'Infanzia sarà obbligatorio GreenPass Base.

Per eventi culturali al chiuso, spettacoli (sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche) GreenPass Rafforzato.

Consumazione al Bar Interno: per l'accesso obbligo di GreenPass Rafforzato fino al 31 marzo 2022.

Tipologie di GreenPass
Base: Certificazione verde COVID19 attestante l'avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2, la guarigione dall'infezione Covid-19 o l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Rafforzato: Certificazione verde COVID-19 attestante l'avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall'infezione Covid-19. Il green pass rafforzato non include, quindi, l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Mega: Certificazione verde COVID-19 attestante l'avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 con la 3° dose. Si può richiedere da 4 mesi dopo la seconda dose, è volontario. Terza dose obbligatoria dal 15 dicembre 2021 per categorie che hanno “obbligo vaccinale” (personale sanitario anche amministrativo, farmacisti, forze dell'ordine, docenti e ATA, personale istituti penitenziari) Terza dose richiesta per i visitatori di RSA (oppure Green Pass Rafforzato + tampone).

Durata GreenPass
Fino al 30 gennaio 2022: 9 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale, 6 mesi dalla data di certificazione di avvenuta guarigione
Dal 1° febbraio 2022: La durata del GreenPass da vaccinazione (completamento del ciclo primario e dose di richiamo) e guarigione post vaccinazione sarà ridotta a 6 mesi.
La prima dose di vaccino dopo avvenuta guarigione d Covid-19 è consigliata entro 4-6 mesi. Dal 10 gennaio la terza dose (così detto “booster”) si può fare dopo 4 mesi dalla seconda.

Esenzione GreenPass
I bambini fino a 12 anni e i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione (condizioni cliniche - temporanee o permanenti - documentate secondo procedura prevista dal Ministero della Salute). Una specifica circolare del Ministero della Salute ha prorogato la validità dei certificati già emessi al 31 gennaio 2022, non occorre farsene fare un altro.

Applicazione dei protocolli di Sicurezza
Resta invariata l'applicazione dei Protocolli di Sicurezza, Prevenzione e Contenimento
Mantenere le distanze
Monitoraggio Temperatura
Sanificazione degli ambienti
Obblighi informativi
Obblighi di Controllo
Gestione Individuazione Casi Positivi

Consigliamo sempre di tenere registro degli accessi dei soci nelle singole giornate con recapiti telefonici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Cultura e Spettacolo ACSI Napoli all'indirizzo email culturaspettacolo.acsinapoli@gmail.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie