27 Settembre 2022
News Settori ACSI

Emergenza Ucraina: Accoglienza rifugiati

22-03-2022 19:22 - News Generiche
SOSTEGNO UCRAINA - La situazione attuale in Ucraina è davvero critica. Più di un milione di rifugiati sono stati costretti a fuggire in cerca di protezione e sicurezza. Centinaia di migliaia sono bambini, separati dai loro genitori. Si rende, ora più che mai, necessario vivificare la nostra rete sul territorio, promuovendo solidarietà e attivando il nostro sostegno per rispondere alle numerose urgenze. L’azione di sensibilizzazione passa attraverso il coinvolgimento nostro e dei nostri associati promuovendo azioni di sostegno concreto e di immediata efficacia. È importante educare ai diritti umani, all’eguale dignità di tutti gli esseri umani, alla responsabilità e alla pace. Iniziative che ACSI intende diffondere e mantenere nel lungo periodo anche quando, come spesso accade, i riflettori calano su sofferenze e dolori di popoli, causando lenta assuefazione sino all’indifferenza.

Il piano di aiuto e sostegno dell’ACSI sarà realizzato con tutta la rete nazionale e in collaborazione con “La Giusta Difesa APS” (associazione che fa parte della nostra rete, attiva dal 2010, principalmente per contrastare abusi, ingiustizie e violenze) che è in continuo contatto con referenti in Ucraina molto affidabili. L’associazione è presieduta da Monica Nassisi, Avvocato penalista che da tanti anni è impegnata nella difesa delle vittime di pedofilia, della violenza di genere, dei maltrattamenti in famiglia, di bullismo e cyberbullismo, a difesa del sociale e della legalità.

Si chiede alle associazioni o strutture di indicare la propria disponibilità all’accoglienza di donne con figli e di minori non accompagnati. Per i minori sarà possibile l’accoglienza temporanea, che prevede esclusivamente un’ospitalità fino alla cessazione dell’emergenza. Nella comunicazione di disponibilità è necessario indicare:

- nome e cognome
- recapiti telefonici
- indirizzo mail
- composizione nucleo familiare ospitante
- periodo indicativo della disponibilità ad ospitare.

A tal proposito vi chiediamo di compilare la scheda allegata ed inviarla all’indirizzo e-mail aiuti.ucraina@acsi.it inserendo in copia napoli@acsi.it in oggetto “Accoglienza Ucraina”.

Siamo in continuo contatto con i nostri referenti ucraini e con le autorità preposte. Non appena verranno definite le procedure e saranno raccolte tutte le disponibilità, sarete tempestivamente aggiornati e contattati.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie