27 Settembre 2022
News Settori ACSI

Formazione Fitness: 2 Corsi a Gennaio a posti limitati

28-10-2021 22:37 - Fitness
FITNESS - Nella programmazione del Settore Fitness ACSI Napoli due Corsi di Formazione Specializzati:

Operatore Specializzato in Posturologia

L'attività sportiva è finalizzata al miglioramento del corpo in tutta la sua complessità, ma spesso le persone sportive, sia atleti che amatori, accusano dolori che li vincolano nella pratica della loro disciplina. Qualunque sia, la pratica sportiva non deve causare dolori, deformazioni, impotenze funzionali o comportare danni alle strutture, perché perde la valenza prioritaria del raggiungimento del benessere fisico.

Perché nello sportivo si effettua una valutazione posturale? Essa risulta importante per valutare il rischio di traumi da sovraccarico funzionale e controllare nel tempo gli atteggiamenti posturali rischiosi per la performance e la salute dell'atleta. In caso di squilibrio posturale è possibile incorrere più facilmente in traumi, distorsioni articolari, artrosi, ernie discali, crampi e facile esauribilità neuromuscolare. Inoltre, attraverso la ricerca delle cause di alterazione che limitano l'attività sportiva, la valutazione posturale permette di ottimizzare la metodologia dell'allenamento. Quindi, la postura del soggetto sportivo è molto importante, sia per realizzare un gesto atletico ottimale in vista di una competizione sportiva sia per la prevenzione degli infortuni e per il recupero o la rieducazione e la cura. Sia per coloro che praticano attività sportiva agonistica o per chi si dedica all'attività motoria ripristinare il corretto equilibrio delle diverse catene muscolari, riprogrammando i recettori causativi di tali disequilibri, migliora la postura permettendo all'atleta di ottimizzare le sue prestazioni sportive e di prevenire infortuni. Il Settore Fitness del Comitato Provinciale ACSI Napoli propone un Corso Formazione di Operatore Specializzato in Posturologia con rilascio di Diploma Nazionale ACSI e Tesserino Tecnico. Il corso sarà tenuto dal Dottor Francesco Barbato, a Napoli, nelle seguenti date: 22-23 gennaio, 26-27 febbraio, 19-20 marzo.



Tecnico di Sala Pesi

La formazione prevede lo sviluppo delle principali materie che rientrano nella professione dell'aspirante Tecnico, quali Anatomia, Anatomia Funzionale, Fisiopatologia, Primo Soccorso e prevenzione, Scienza dell'alimentazione, integrazione per gli sportivi, Teoria e Tecnica dell'allenamento, Analisi Antropometrica, Allenamento Riabilitativo e per persone aventi paramorfismi, Psicologia dello Sport, Regolamentazione del mondo dello Sport. Il corso sarà tenuto dai docenti: Giuseppe Zinno, Dott. Francesco Barbato, Dott.ssa Emanuela Simone a Napoli, nelle seguenti date: 23-30 gennaio, 19-20 febbraio, 6-27 marzo.



Per informazioni è possibile scrivere a acsifitnessnapoli@gmail.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie