25 Aprile 2024
visibility
News Settori ACSI

Grand Prix de la Danse: competizione di Interesse Nazionale

06-01-2021 21:42 - Danza
L'evento si terrà nei giorni 30 e 31 gennaio 2021 su piattaforma Zoom Online, ed è Competizione di Preminente Interesse Nazionale. Direttore Artistico Dino Carano. Commissione Giuria: Clarissa Mucci, Mauro Astolfi, Monica Perego, Elisabetta Carnevale e Massimo Perugini.

Sarà possibile partecipare, inviando video, alle competizioni di Danza classica, neoclassico, danze di carattere, flamenco, danza contemporanea, modern jazz, modern contemporary, composizione coreografica.
. Riportiamo di seguito il regolamento e la modulistica.

PARTECIPAZIONE
il concorso è aperto GRATUITAMENTE a tutte ASD/SS, affiliate ACSI , appartenenti a ogni comitato territoriale su scala Nazionale, in regola con l'affiliazione e tesseramento dei propri soci per l’anno 2021.

REQUISITI
- richiedere al proprio comitato i 2 modelli di adesione per “Eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse Nazionale” per ottenere il rilascio del nulla osta da parte del proprio Comitato ACSI, al fine di svolgere l'allenamento in presenza, presso la sede indicata.
- le ASD/SSD devono essere in possesso e conservare presso la propria sede, il certificato medico agonistico per ogni iscritto al concorso.

ACCETTAZIONE MATERIALE IN CONCORSO
- Ogni scuola può presentare video prodotti esclusivamente con gli iscritti indicati;
- i video devono essere registrati in una prospettiva consona per la valutazione da parte della giuria e devono essere di buona qualità, anche se registrati con supporto telefonico;
- i video devono essere registrati, nel luogo dell'allenamento (sala danza) o spazi conformi, secondo le norme previste dal DPCM in vigore e dalle disposizioni vigenti emanate dalle Regioni.
NB. Importante, onde evitare la non partecipazione al concorso, è attenersi al distanziamento dei danzatori. Nel caso si presentano coreografie dove non esistono le distanze previste è fondamentale l'utilizzo della mascherina da parte degli interpreti.

NUMERO COREOGRAFIE PREVISTE
- ogni scuola può presentare max. 3 coreografie nella sezione classico o neoclassico o danza di carattere e max. 3 coreografie nella sezione di contemporaneo o modern, per un totale di 6 coreografie. Si precisa che le coreografie non sono cumulabili (es. 6 solo di modern o solo di classico). Il numero di coreografie può' essere eseguito da singoli, duo, trio o gruppi, nella distinzione delle età di seguito indicate.

SUDDIVISIONE STILI
Danza classica, neoclassico, danze di carattere, flamenco, danza contemporanea, modern jazz, modern contemporary, composizione coreografica.

SUDDIVISIONE INTERPRETI: SINGOLI, DUO, TRIO, GRUPPI
Per i GRUPPI l'organizzazione non pone limiti nella formazione. Importante da parte della scuola è utilizzare tutti i parametri vigenti in materia di sicurezza mediante il distanziamento previsto. La scuola si assume le proprie responsabilità' nel tener fede alla tutela dei propri allievi.

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA:
Unica sezione, senza suddivisione d'età. La categoria è aperta solo ai GRUPPI che presenteranno una composizione coreografica. Elementi di valutazione saranno creatività' e originalità' Il tempo max di esecuzione è di 5 minuti.

SUDDIVISIONE CLASSI:
- KIDS (8/10- 11/12 anni compiuti)
- JUNIOR (13/15 -16/18 anni compiuti)
- SENIOR (18 anni compiuti e oltre).
Ogni gruppo può' avere max due fuori quota dall'età indicata. Per i gruppi composti da danzatori di varie età bisogna sommare le loro età suddividendo per i numeri dei partecipanti.

TEMPI MUSICALI:
- VARIAZIONI E PAS DE DEUX CLASSICO, tempi come da repertorio;
- SOLISTI, max 2 minuti;
- PASSI A DUE e TRIO, max 3 minuti;
- GRUPPI, max 4 minuti.
E' consentito uno sforo di 10 secondi per la chiusura della frase musicale.

COMMISSIONE GIUDICANTE:
il giudizio della commissione, che ha la più' ampia facoltà' di giudizio, è inappellabile, il verdetto viene emanato dopo riunione di tutti i membri della giuria rappresentate dal Presidente di Giuria. Dopo le premiazioni è possibile avere un confronto con il presidente della giuria per esaminare il verdetto. Non vengono accettati reclami se non in tempo reale.

PREMIAZIONI
- dal 1° al 3°posto. Gli attestati di merito verranno spediti sulla mail indicata sulla scheda di partecipazione.

PREMI
- Partecipazione gratuita al GRAND PRIX DI KIEV;
- Borse di Studio per eventi futuri ACSI DANZA e per eventi promossi dai componenti della giuria;
- Tutu ' offerto dal costumista LEANDRO FABBRI;
- Abbigliamento offerto dalla ditta DANSE COUTURE;
- Voucher spendibile offerto dalla ditta CHI E’ DI SCENA;
NB. altri premi in via di definizione, comunicati prima del concorso.

ISCRIZIONI:
Concorso a numero chiuso. Info e modulistica su www.danza.acsi.it o presso il TUO COMITATO DI APPARTENENZA

I VIDEO delle performance partecipanti dovranno essere inviati ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 25 GENNAIO, solo esclusivamente a mezzo mail a grandprixdeladanse@gmail.com

PER OGNI VIDEO inviato, nel corpo della mail specificare:
- nome SCUOLA
- Titolo COREOGRAFIA
- STILE
- CLASSE D’ETA’ (KIDS, JUNIOR, SENIOR)
- Nome COREOGRAFO
- Nome/i BALLERINO/I partecipanti alla coreografia

Ogni performance deve essere inviata solo sulla mail specificata onde evitare di confondere la catalogazione delle performance.
NB. INVIARE UNA MAIL PER OGNI VIDEO

Direttore Artistico Acsi Danza Nazionale Dino Carano - cell 340 2516978
Collaborazione Organizzativa ACSI Pescini Giulia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie