GRANFONDO SELLE ITALIA VIA DEL SALE

01-10-2014 21:21 -

​APRONO LE ISCRIZIONI PER L´EDIZIONE 2015 DELLA GRANFONDO SELLE ITALIA VIA DEL SALE
C´è già da correre per non restare fuori! Dal 1 ottobre parte la corsa ai primi mille pettorali disponibili per l´edizione a numero chiuso del prossimo 12 aprile a Cervia, al Fantini Club. Riconfermato il sostegno alla ricerca contro i tumori dell´Irst (progetto iart). Fra le novità 2015 anche il Campionato granfondo Medici e Odontoiatri.

Appena terminata l´estate e la Granfondo Selle Italia Via del Sale, gara regina di inizio stagione e fra le più importanti granfondo d´Italia, prepara già la sua edizione 2015, in programma il 12 aprile, come ormai da tradizione nello straordinario palcoscenico offerto dalla Riviera e dalle colline dell´Emilia Romagna e dallo splendido hospitality ´vista mare´ del Fantini Club di Cervia.
Dopo il travolgente successo della scorsa edizione, e le numerose richieste ricevute dagli amici ciclisti che non sono riusciti ad iscriversi, per l´edizione 2015 gli organizzatori della Granfondo Selle Italia Via del Sale hanno deciso di portare da 3.500 a 4.500 il numero chiuso delle iscrizioni.
La corsa ai pettorali si apre dalla mezzanotte del primo ottobre con il primo scaglione di 1000 posti a quota 30 euro, e da previsioni basteranno poche ore per raggiungere il ´tutto esaurito´. Per iscriversi è sufficiente visitare il sito granfondoselleitalia dove è possibile effettuare iscrizione e pagamento, tutto online, con pochi click (per chi preferisce restano disponibili anche i moduli in pdf, da inviare unitamente alla ricevuta di pagamento). Chi non riuscirà ad assicurarsi uno dei pettorali assegnati ad ottobre, potrà invece iscriversi dal 1° dicembre, a quota 35 euro.
Anche per l´edizione 2015 la manifestazione sarà impreziosita da un´importante connotazione benefica. Duecento iscrizioni speciali saranno vendute a prezzo maggiorato il cui ricavato sarà devoluto a sostenere i progetti di ricerca dell´Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola. In particolare i fondi raccolti saranno destinati a finanziare il Progetto IART, ossia una nuova metodica sperimentale ideata dal Prof. Giovanni Paganelli, Direttore della Medicina Nucleare IRST IRCCS, per la cura dei tumori al seno.

CIRCUITI E PERCORSI
La granfondo Selle Italia Via del Sale, prova del Campionato Nazionale ACSI, per l´edizione 2015 diventa anche prova dell Campionato Medici e Odontoiatri, che permetterà a tutti gli appartenenti all´ordine di accedere alla speciale Classifica a loro riservata. Confermato anche il Trofeo SAP Sport Ravenna e Trofeo CESP, riservato a tutti gli appartenenti alle Forze dell´Ordine e Forze Armate.

Nessuna variazione all´apprezzato tracciato delle ultime edizioni: quattro salite e 1300 mt di dislivello, per chi ha energia e forza per pedalare un percorso lungo 150 km, che regala grandi emozioni. La prima salita, quella di Montecavallo, imboccato da Meldola, 10 km con un pendenza massima del 12% è un assaggio per provare la gamba. Poi si passa alla bellissima salita di Ciola, dove, in mezzo agli alberi in fiore, si sale per quasi 10 km. Anche qui la pendenza massima è del 12% con un dislivello di 470 mt. Ma la salita che lascia senza fiato è quella di Montevecchio: la ´Cima Pantani´. La pendenza massima del 14% si affronta quasi senza fatica quando, pedalata dopo pedalata sull´asfalto si susseguono le scritte VAI MARCO...FORZA PIRATA. Oltre al Granpremio della Montagna, la Cima Pantani si arricchisce della sfida speciale per ricevere lo speciale diploma del Grimpeur Selle Italia. Collinello è l´u ltimo regalo di queste montagne romagnole, gli ultimi 6 km da affrontare con rispetto prima di pedalare fino al lungomare di Cervia.
Riconfermati anche gli altri percorsi: il medio di 107 Km, con le due salite di Montecavallo e Collinello, per una prova divertente, ma adatta anche a gambe non troppo allenate; ed il percorso corto di 77 Km, per cicloturisti. Per amici a accompagnatori, infine, torna l´immancabile pedalata gourmet di 40 km, interamente pianeggiante, con golose soste di degustazione di prodotti tipici.