“Virtual Trophy Kung Fu ACSI”: Sport VS Virus 1-1

11-03-2020 12:59 -

KUNG FU - Proprio per non arrendersi al Coronavirus nasce "Virtual Trophy Kung Fu ACSI", la prima competizione sportiva virtuale al mondo. Una normale gara di forme di arti marziali cinesi si svolge di solito nei palazzetti pieni di atleti e pubblico, ogni partecipante a turno sale su una materassina, effettua la propria performance ed attende il verdetto arbitrale dopo le esibizioni di tutti gli atleti della sua categoria. L'idea è quella di riprodurre in modo virtuale suddetta situazione, in un momento in cui, nel rispetto dei decreti governativi varati per contrastare l'epidemia, tutto il mondo sportivo si è fermato. Le palestre sono chiuse, le gare annullate, gli stage saltati, ma lo sport ha da sempre trasformato le difficoltà in opportunità.

Gli atleti si esibiranno ognuno dalla propria abitazione e riprenderanno la performance. Invieranno il video entro il 27 marzo ed una pool arbitrale di sei giudici di gara, rigorosamente ognuno da casa con il proprio PC, visioneranno e voteranno l'esecuzione. I vincitori verranno proclamati con un podio virtuale il 4 aprile e gli verrà inviata a mezzo posta la medaglia. A tutti i partecipanti sarà inviato il diploma di partecipazione in PDF via Mail.

Questa è la felice intuizione del settore ACSI Kung-Fu Wushu Sanshou, coordinato dal dirigente Vincenzo Izzo. Nasce dal lavoro di equipe del direttivo che, in contatto rigorosamente telematico, ha sviluppato questa idea proposta dalla promoter sportiva Sara Borriello (nonché responsabile nazionale della segreteria del settore) e che sta raccogliendo il consenso entusiastico degli operatori del settore.

Il responsabile del settore, Vincenzo Izzo, commenta: «Questo consentirà a tutti gli insegnanti, di tenere saldi i contatto con i propri atleti, di consigliarli nelle scelte e tutorarli a distanza nella realizzazione del video. Sarà comunque un'iniziativa con la quale lo sport, messo KO dal virus, si rialza con orgoglio».

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail kungfu@acsi.it