15 Ottobre 2019
News Settori ACSI

FORMAZIONE DANZA

01-12-2018 09:15 - Formazione
Cosa è un diploma rilasciato da un Ente di Promozione Sportiva e/o da una Federazione
Il diploma ottenuto dopo il superamento di un esame di verifica è un documento che attesta una specifica competenza acquisita al termine di un percorso formativo, ma non è abilitante all´insegnamento.

Cosa è il tesserino tecnico rilasciato da un Ente di Promozione Sportiva e/o da una Federazione
Il tesserino tecnico serve a:
- essere riconosciuti formalmente dall´EPS e/o dalla Federazione, che lo rilasciano, come istruttori della disciplina che si insegna, e quindi, in ACSI, essere iscritti nel registro nazionale degli istruttori; in sostanza abilita all´insegnamento nel circuito dell´EPS e/o Federazione, che lo hanno rilasciato, anche in assenza dei titoli di studio abilitanti rilasciati dall´Accademia Nazionale di Danza, dalle Scuole di Formazione Professionale delle Regioni e/o dalla Facoltà di Scienze Motorie;
- attestare la condizione di associato al sodalizio con il quale si collabora, anche in presenza di altre abilitazioni all´insegnamento;
- assolvere all´obbligo assicurativo previsto dalle normative vigenti.

Quando si rilascia il tesserino tecnico
Il tesserino tecnico si rilascia, per la prima volta, dopo aver accertato la presenza delle competenze necessarie per insegnare una determinata disciplina ai propri tesserati e si rinnova previa verifica dell´aggiornamento di tali competenze.

La proposta del Comitato Provinciale ACSI di Napoli
Le proposte del Comitato Provinciale ACSI di Napoli, finalizzate a migliorare e stabilizzare il percorso di qualificazione professionale dei propri insegnanti di danza, a beneficio della qualità della proposta didattica delle scuole ad esso affiliate, costituiscono un unico percorso, che consigliamo di percorrere per intero, salvo la possibilità di poter entrare e/o uscire da ognuna delle tre tappe:
1. ciclo di tre master di aggiornamento, con rilascio dell´attestato di partecipazione, revisione dei diplomi pregressi e rinnovo del tesserino tecnico per gli insegnanti in attività:
• I principi base della tecnica (Clarissa Mucci e Luana Poggini– 6 ottobre 2018– orario 12,00/17,00)
• Disegno luci da spettacolo (Dicembre 2018)
• Management del Maestro di Danza (Marzo 2019);
2. certificazione delle competenze ai sensi del Dlgs. 13/2013, vedi le considerazione allegate dell´Agenzia Formativa ACIIEF partner del Comitato Provinciale ACSI di Napoli;
3. Corso di Formazione Regionale per Insegnanti di Danza, vedi l´allegato comunicato del Comitato Provinciale ACSI di Napoli.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]