04 Luglio 2020
News Settori ACSI

NONNO INFORMA(TO) - Conferenza sulla nutrizione e corretto stile di vita

08-02-2018 19:32 - News Generiche
Lo scorso Venerdì presso la sala conferenze della Parrocchia Gesù Divino Maestro nella città di Quarto (NA) si è tenuta la conferenza "Nonno informa(to)" che prende il nome dal progetto presentato da ACSI.
Il progetto Nonno informa(to), è un progetto a carattere nazionale rivolto ad una fetta di popolazione sempre più in crescita che si identifica negli over 50, i "non più giovani".
Nonno informato nasce dall´analisi di alcune problematiche che subentrano quando non si è più giovani come ad esempio , lo stile di vita sedentario, insieme ad altri fattori di rischio, primo tra tutti un´alimentazione poco corretta, che contribuiscono allo sviluppo di numerose malattie cronico-degenerative, metaboliche ed osteoarticolari. A questo si aggiunge l´enorme difficoltà che quotidianamente vive un soggetto anziano nel reperire e fruire dei servizi organizzati sul territorio e dedicati proprio al settore della terza età. Questa situazione genera insoddisfazione e una costante sensazione di solitudine relazionale che secondo i recenti studi incide profondamente sul senso di vecchiaia come invecchiamento di tutte le facoltà.
Dunque l´obiettivo generale del progetto "Nonno in forma(to)" è quello di fornire agli anziani residenti sul vasto territorio di Napoli e provincia, le conoscenze e le competenze necessarie al fine di migliorare complessivamente la propria qualità della vita, proponendo un modello di promozione della salute volto ad una corretta nutrizione e ad un corretto stile di vita. Si intende contrastare, in tal modo, la solitudine e l´isolamento sociale negli anziani, incidendo positivamente sull´active ageing soprattutto mediante attività motorie e ludico-culturali, al fine di riscoprire il proprio potenziale allargando le reti sociali e solidaristiche.
Alla conferenza sono intervenuti due esperti professionisti del settore: la Dott.ssa Danila Cacciapuoti (Nutrizionista), Prof. Domenico Tiseo (Epatologo) e si ringrazia per la disponibilità Raffaele Serio (Responsabile della Delegazione zonale ACSI Flegrea).

video
Al minuto 27 si parla di noi!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account