26 Aprile 2024
visibility
News Settori ACSI

NONNO INFORMA(TO) - Conferenza sulla nutrizione e corretto stile di vita

08-02-2018 19:32 - News Generiche
Lo scorso Venerdì presso la sala conferenze della Parrocchia Gesù Divino Maestro nella città di Quarto (NA) si è tenuta la conferenza "Nonno informa(to)" che prende il nome dal progetto presentato da ACSI.
Il progetto Nonno informa(to), è un progetto a carattere nazionale rivolto ad una fetta di popolazione sempre più in crescita che si identifica negli over 50, i "non più giovani".
Nonno informato nasce dall´analisi di alcune problematiche che subentrano quando non si è più giovani come ad esempio , lo stile di vita sedentario, insieme ad altri fattori di rischio, primo tra tutti un´alimentazione poco corretta, che contribuiscono allo sviluppo di numerose malattie cronico-degenerative, metaboliche ed osteoarticolari. A questo si aggiunge l´enorme difficoltà che quotidianamente vive un soggetto anziano nel reperire e fruire dei servizi organizzati sul territorio e dedicati proprio al settore della terza età. Questa situazione genera insoddisfazione e una costante sensazione di solitudine relazionale che secondo i recenti studi incide profondamente sul senso di vecchiaia come invecchiamento di tutte le facoltà.
Dunque l´obiettivo generale del progetto "Nonno in forma(to)" è quello di fornire agli anziani residenti sul vasto territorio di Napoli e provincia, le conoscenze e le competenze necessarie al fine di migliorare complessivamente la propria qualità della vita, proponendo un modello di promozione della salute volto ad una corretta nutrizione e ad un corretto stile di vita. Si intende contrastare, in tal modo, la solitudine e l´isolamento sociale negli anziani, incidendo positivamente sull´active ageing soprattutto mediante attività motorie e ludico-culturali, al fine di riscoprire il proprio potenziale allargando le reti sociali e solidaristiche.
Alla conferenza sono intervenuti due esperti professionisti del settore: la Dott.ssa Danila Cacciapuoti (Nutrizionista), Prof. Domenico Tiseo (Epatologo) e si ringrazia per la disponibilità Raffaele Serio (Responsabile della Delegazione zonale ACSI Flegrea).

video
Al minuto 27 si parla di noi!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie