13 Luglio 2020
News Settori ACSI

NONNO INFORMA(TO)

16-01-2018 17:05 - News Generiche
Importanti dati statici confermano che in un soggetto anziano, lo stile di vita sedentario, insieme ad altri fattori di rischio, primo tra tutti un´alimentazione poco corretta, contribuiscono allo sviluppo di numerose malattie cronico-degenerative, metaboliche ed osteoarticolari.
A questo si aggiunge l´enorme difficoltà che quotidianamente vive un soggetto anziano nel reperire e fruire dei servizi organizzati sul territorio e dedicati proprio al settore della terza età.
Questa situazione genera insoddisfazione e una costante sensazione di solitudine relazionale che secondo i recenti studi incide profondamente sul senso di vecchiaia come invecchiamento di tutte le facoltà.

Dunque l´obiettivo generale del progetto "Nonno in forma(to)" è quello di fornire agli anziani residenti sul vasto territorio di Napoli e provincia, le conoscenze e le competenze necessarie al fine di migliorare complessivamente la propria qualità della vita, proponendo un modello di promozione della salute volto ad una corretta nutrizione e ad un corretto stile di vita. Si intende contrastare, in tal modo, la solitudine e l´isolamento sociale negli anziani, incidendo positivamente sull´active ageing soprattutto mediante attività motorie e ludico-culturali, al fine di riscoprire il proprio potenziale allargando le reti sociali e solidaristiche.

A tal proposito l´ACSI Napoli ha programmato una conferenza, prevista per Venerdì 2 Febbraio con inizio alle ore 17.00 presso la Parrocchia Gesù Divino Maestro in Via Marmolito 1, Quarto (NA), durante la quale interverranno esperti del settore della nutrizione e della ginnastica fisica adattata.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account