28 Marzo 2024
visibility
News Settori ACSI

REGISTRO CONI 2.0 anno 2018

14-12-2017 16:59 - News Generiche
Ai Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD)
e Società Sportive (SSD) affiliate ACSI


Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore il Registro CONI 2.0 che prevede nuove norme che regolano il funzionamento del Registro che sinteticamente e con chiarezza esplicitiamo di seguito:

Il ruolo dell´ACSI resta fondamentale e propedeutico ai fini dell´iscrizione al Registro attraverso la procedura già in vigore:
le affiliazioni saranno effettuate nel modo già in uso per ACSI come lo scorso anno;
i tesserati dovranno essere inseriti nella piattaforma ACSI con il Codice Fiscale del tesserato come già avviene;
ugualmente i documenti obbligatori per ogni singola associazione saranno inseriti nella stessa piattaforma.

L´ACSI attraverso la procedura telematica invierà al CONI la documentazione che continuerà ad essere conservata sui server dedicati ACSI e l´ufficio nazionale, per il tramite dei Comitati Provinciali, porterà a termine l´iscrizione al Registro.

Fin qui nulla è variato.

Novità dal 1 gennaio 2018:

Ogni Presidente (solo il Presidente o Legale Rappresentante) di ASD o SSD dovrà registrarsi, autonomamente ed obbligatoriamente, sul portale dedicato al nuovo Registro CONI 2.0 all´indirizzo https://rssd.coni.it/.

Servizi Facoltativi:

La nuova piattaforma Registro CONI 2.0 offre il servizio di inserire il rendiconto economico-finanziario con la stampa di documenti associativi, eventuali ricevute e altro. L´inserimento non è obbligatorio.

Segnaliamo che tale servizio è già in vigore da qualche anno in ACSI, con l´applicativo BAsso-Bilancio Associazioni che fornisce alle ASD un servizio molto qualificato e molto efficace quanto a semplicità e completezza della modulistica di ogni tipo, che attraverso la registrazione dei documenti contabili porta la ASD a redigere in automatico il proprio rendiconto.
Inoltre, cosa non del tutto trascurabile, i documenti restano a disposizione della ASD e non sono visibili ad altri e possono essere esibiti solo dietro specifica richiesta.

Vi terremo aggiornati su altre eventuali novità.


La Segreteria Nazionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie